Il Learning Design è una metodologia di progettazione che adotta un’ottica iterativa e incrementale mirata a creare percorsi di apprendimento efficaci con le persone al centro dell’esperienza di apprendimento.
Il Learning Design, quindi, non parte dall’idea di trasferire contenuti, ma dalla volontà di ispirare, migliorare e connettere le persone affinché l’innovazione e il cambiamento possano avvenire sempre e ovunque anche attraverso l’uso del digitale. In altre parole rappresenta l’innesco di un cambiamento di mindset che è caratteristico delle Learning Organization.
Disegnare un percorso di apprendimento significa avviare un processo di cambiamento all’interno di una visione condivisa che nasce quando competenze e background diversi si uniscono e condividono conoscenza.
COME FUNZIONA
La metodologia si applica prevalentemente alle attività Train The Trainers e si rivolge a progettisti, facilitatori, formatori, HR e a tutti coloro che vogliono apportare innovazione alla progettazione formativa.
Il processo di Learning Design si articola in un percorso che mette in equilibrio gli elementi chiave dell’apprendimento: le persone, le tecniche e gli strumenti.
In questo processo il trainer è facilitatore di creatività e condivisione e attivatore della co-costruzione di un sapere collettivo.
È suddiviso in 5 fasi:
Il processo è diviso in cinque fasi: Scoperta, Interpretazione, Ideazione, Sperimentazione ed Evoluzione. Durante queste fasi, il trainer agisce come facilitatore della creatività e della co-costruzione di un sapere collettivo. Alla fine del processo, si valutano i risultati di apprendimento e si pianificano i passi successivi.
PERCHÉ FUNZIONA
Il Learning Design funziona perché si basa sulle scoperte delle neuroscienze cognitive per creare ambienti coinvolgenti e stimolanti attraverso l’uso di tecnologie e metodologie didattiche ad hoc, che aumentano l’interattività, la motivazione e l’engagement dei partecipanti
Il Learning Design prevede una valutazione costante dell’efficacia del percorso di apprendimento consentendo ottimizzazioni in corso d’opera, in modo da massimizzare i risultati.
COSA SI OTTIENE
L’approccio metodologico permette di ottenere risultati positivi in termini di apprendimento efficace, coinvolgente e personalizzato, promuovendo lo sviluppo di competenze utili e concretamente spendibili per la crescita personale e professionale. Inoltre, la metodologia è flessibile e adattabile a ogni contesto organizzativo.