“Design is intelligence made visible.”
(Alina Wheeler)
“Design is intelligence made visible.”
(Alina Wheeler)
“The way to get started is to quit talking and begin doing.”
(Walt Disney)
Il Business Design (BD) è un’attività che fornisce un portfolio di strumenti, metodi e approcci all’innovazione per la costruzione di modelli di business efficaci e adattivi centrati sulle reali esigenze degli utenti.
È un’opportunità di evoluzione e crescita che unisce il design dell’esperienza e la corporate strategy.
Il punto di partenza di una buona strategia di BD non è attivare immediatamente politiche innovative, ma allenare il proprio mindset a valutare rischi e opportunità di un mercato imprevedibile per proporre soluzioni che reagiscano rapidamente al cambiamento e/o che attivino il cambiamento stesso.
Saper guardare al mercato vuol dire:
I workshop BD applicano i principi e le pratiche del design thinking e del lean startup per aiutare le organizzazioni a creare nuovo valore e nuove forme di vantaggio competitivo. L’efficacia del processo sta nell’approccio multidisciplinare, nella natura altamente iterativa e nell’uso del pensiero abduttivo in grado di gestire l’ambiguità, l’incertezza, il disordine e l’imprevedibilità del business.
Non esiste un processo definitivo di business design, esiste una sfida da scandagliare nei dettagli e cinque fasi non lineari da seguire:
Il Business Design aiuta le organizzazioni a esplorare nuove possibilità in modi molto tangibili, ottimizzando tempi e risorse, utilizzando un linguaggio visuale e immediato (mappe descrittive e mappe di processo), garantendo la partecipazione totale di tutti gli attori coinvolti e, in definitiva, a prendere decisioni migliori, collaborative e innovative.
Innovazione incrementale