Harmonizing voices in the LEGO® SERIOUS PLAY® mosaic: my contribution to a collaborative book
ITA
EN Below
È un pomeriggio assolato quando ricevo una chiamata da Laetitia Ramberti, amica e collega talentuosa con cui ho condiviso tante avventure professionali. Con la sua energia contagiosa, mi lancia una sfida allettante: partecipare a uno “spazio editoriale francofono” in cui idee, creatività e collaborazione possano fiorire.
La partecipazione a questo progetto si è concretizzata nel libro, La méthode LEGO® SERIOUS PLAY®, un’opportunità per condividere la mia esperienza ma anche un momento per riflettere sulla mia crescita professionale e sul valore che posso portare nelle organizzazioni e nei team con cui lavoro.
Oltre a disvelare i principi cardine della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® , le applicazioni contemporanee e le sue evoluzioni, la peculiarità di questo libro risiede nella sua natura polifonica: una sinfonia di voci diverse che offrono una panoramica ricca e sfaccettata sull’applicazione della metodologia. Le competenze uniche di ogni facilitatore si intrecciano in un mosaico di capitoli, dimostrando la versatilità e l’adattabilità di LSP a contesti eterogenei.
Al suo interno, troverete quindi una varietà di esperienze e applicazioni che spaziano dall’educazione scolastica, all’adozione di un mindset agile, fino all’inclusione sociale, la gestione di collettivi ampi, lo sviluppo di percorsi di crescita professionale, la gestione delle obiezioni, e l’impiego strategico nel settore dell’innovazione, del marketing e della ricerca. Il libro indaga anche la costruzione della cultura organizzativa, evidenziando come LSP possa fungere da catalizzatore per organizzazioni in cerca di evoluzione e adattamento in un contesto globale in continua trasformazione.
Nel capitolo che ho scritto, ho avuto l’opportunità di esplorare l’impiego del LEGO® SERIOUS PLAY® come strumento innovativo per l’inclusione sociale e l’educazione nelle scuole. Questa metodologia, che ho approfondito e applicato nel mio lavoro di coaching e formazione, si rivela un mezzo eccezionale per facilitare la comunicazione, stimolare la creatività e promuovere un coinvolgimento attivo.
Attraverso la mia esperienza, ho visto come LSP possa trasformare le dinamiche di gruppo, incoraggiando la partecipazione e l’emergere di idee in un ambiente inclusivo e collaborativo. La sua flessibilità e la capacità di adattarsi a diversi contesti lo rendono uno strumento prezioso per noi facilitatori che ogni giorno promuoviamo un cambiamento positivo all’interno della complessità delle organizzazioni.
Il libro lo trovate qui
Un grazie speciale a Laetitia Ramberti, Matthias Renner e Nadia BENEDETTI 🚀 Facilitation che hanno curato con impegno e dedizione questo progetto.
EN
It was a sunny afternoon when I received a call from Laetizia Ramberti, a talented friend and colleague with whom I’ve shared many professional adventures. With her contagious energy, she threw me an enticing challenge: to participate in a “Francophone editorial space” where ideas, creativity, and collaboration could flourish.
My participation in this project materialized in the book “La méthode LEGO® SERIOUS PLAY®“, an opportunity not only to share my experience but also to reflect on my professional growth and the value I can bring to the organizations and teams I work with. Beyond unveiling the fundamental principles of the LEGO® SERIOUS PLAY® methodology, its contemporary applications, and evolutions, the uniqueness of this book lies in its polyphonic nature: a symphony of diverse voices offering a rich and nuanced overview of the methodology’s application.
The unique skills of each facilitator intertwine in a mosaic of chapters, demonstrating the versatility and adaptability of LSP to diverse contexts. Inside, you’ll find a variety of experiences and applications ranging from school education, adopting an agile mindset, to social inclusion, managing large collectives, developing professional growth paths, handling objections, and strategic use in innovation, marketing, and research sectors. The book also explores the construction of organizational culture, highlighting how LSP can act as a catalyst for organizations seeking evolution and adaptation in a rapidly changing global context.
In my chapter, I explored the use of LEGO® SERIOUS PLAY® as an innovative tool for social inclusion and education in schools. This methodology, which I have deepened and applied in my coaching and training work, proves to be an exceptional means to facilitate communication, stimulate creativity, and promote active engagement. Through my experience, I’ve seen how LSP can transform group dynamics, encouraging participation and the emergence of ideas in an inclusive and collaborative environment. Its flexibility and ability to adapt to different contexts make it a precious tool for us facilitators who promote positive change within the complexity of organizations every day.
You can find the book https://www.amazon.it/m%C3%A9thode-Lego-Serious-Play-applications/dp/2100842994
A special thanks to Laetitia Ramberti, Matthias Renner and Nadia BENEDETTI 🚀 Facilitation who have curated this project with commitment and dedication.
#LEGOseriousplay #SocialInclusion #Education #Coaching #ExecutiveCoaching #Publication #EducationalInnovation #AgileMindset #Innovation #ProfessionalGrowth #OrganizationalCulture #Publication