#Consapevolezza, #Crescita, #Benessere
#Cambiamento, #Dialogo, #Responsabilità
#Leadership, #Empowerment, #Partnership
IL CONTESTO
La società 5.0 è una visione di un futuro in cui le tecnologie emergenti sono al servizio delle persone e dell’ambiente per migliorare la qualità della vita e contribuire alla crescita della sostenibilità.
Le organizzazioni che credono in una società sostenibile, umanocentrica e resiliente hanno scelto di investire sul benessere e sulla percezione positiva dell’ambiente di lavoro con l’obiettivo di accompagnare le persone lungo percorsi di crescita professionale, supportarle nella gestione delle criticità, valorizzarne le capacità, ascoltarne desideri, stimolare l’iniziativa.
Il coaching nella società 5.0 è un processo di accompagnamento e sviluppo delle competenze umane e relazionali necessarie per affrontare le sfide e le opportunità di questo nuovo paradigma. Il coaching può aiutare le persone a:
- Adattarsi al cambiamento e all’innovazione
- Valorizzare il capitale umano e la diversità
- Creare una cultura collaborativa e partecipativa
- Sviluppare una leadership responsabile ed etica
- Migliorare la performance e il benessere
IL BISOGNO
Questo approccio più etico e responsabile al mondo del lavoro sta svelando nuove domande sul significato profondo del rapporto tra vita personale e vita professionale. Che senso ha oggi la carriera? Quanto la crescita professionale incide sulla crescita personale? E quanto il cambiamento sociale economico e culturale sta impattando sulla trasformazione delle relazioni all’interno dei contesti professionali?
Il coaching può essere una soluzione efficace perché le persone non solo desiderano, ma rivendicano il proprio diritto a un posto di lavoro più produttivo, sereno e felice.
L’essenza del coaching è, infatti, aumentare la consapevolezza e la responsabilità per sbloccare il potenziale e massimizzare le prestazioni.
LA SOLUZIONE
Il coaching si struttura lungo percorsi che puntano al benessere dei lavoratori e, di conseguenza, al raggiungimento di maggiori risultati aziendali non solo in termini di produttività ma anche in termini di serenità, autonomia, flessibilità e proattività verso il cambiamento e l’innovazione.
ICF definisce il coaching come una “partnership tra coach e clienti (coachee) che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale”.
Il coach ha, quindi, una grandissima responsabilità: promuovere, attraverso il dialogo, consapevolezza della propria situazione presente, (di ciò che si vuole veramente e non solo di ciò che non si vuole più) e delle proprie risorse lasciando piena autonomia al cliente.
PERCHÉ IO
Per essere coach efficaci nella società 5.0 è necessario coltivare una riflessione costante sull’evoluzione tecnologica e sugli impatti che essa ha sulla percezione delle organizzazioni e delle persone in termini di aspettative, timori, rischi e opportunità.
L’aggiornamento continuo delle mie competenze tecniche, relazionali e professionali che tiene il passo con le innovazioni e le trasformazioni del contesto sociale ed organizzativo, mi restituisce la capacità di avere una visione sistemica e sostenibile dei contesti organizzativi e mi permette di facilitare e innovare il processo di coaching in termini di comprensione del contesto e utilizzo di un comune linguaggio che mi facilita nel porre domande potenti e contestualizzate e nel fornire feedback pertinenti nel rispetto dei principi e degli standard etici del coaching ICF.
Nella relazione di coaching aiuto il coachee a rimettersi in contatto con se stesso e spostare l’attenzione sui suoi punti di forza, sui successi e sulle possibilità future. Lasciandosi alle spalle errori e fallimenti il coachee è in grado di eliminare giudizi, colpe e convinzioni limitanti e spostare il suo sguardo verso il futuro e le possibili soluzioni
Nel coaching, quindi, non trasferisco competenze e conoscenze, ma aiuto il coachee a focalizzarsi su quelle già presenti nel coachee, lo invito ad aprire ed esplorare strade e risorse sopite, a riconoscere risorse e potenzialità ancora inespresse per il raggiungimento degli obiettivi e dei piani d’azione definiti dal cliente stesso.
Il coaching, quindi è un processo di scoperta e di empowerment.