Design Thinking
Deprecated: preg_split(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in /home/wonderpaolastra/paolasantoro.com/wp-includes/formatting.php on line 3479
“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione.”
(attribuito a Platone)
“La conoscenza è un processo di costruzione continua.”
(Jean Piaget)
LEGO®SERIOUS PLAY® (LSP) è un metodo esperienziale che aiuta le persone a costruire strategie d’azione in tempo reale.
Dirigenti, manager e gruppi di lavoro, giocando seriamente con i mattoncini LEGO®:
Un workshop LSP segue un worksheet flessibile costruito sugli obiettivi che si vogliono indagare. Si sviluppa lungo diverse sfide, ciascuna delle quali è suddivisa in 4 step:
J. Piaget e S. Papert ci hanno insegnato che attraverso l’esperienza e l’interazione con il mondo costruiamo il sistema cognitivo, e che il gioco e l’esplorazione, oltre ad essere di per sé gratificanti, facilitano l’apprendimento più dei metodi tradizionali formativi.
Inoltre le neuroscienze e le teorie costruzioniste dell’apprendimento indicano una forte interdipendenza tra mano e cervello: le mani infatti cercano informazioni nella parte razionale, emozionale e istintiva del cervello. Ecco perché chi gioca con LSP pensa con le mani!
LEGO®SERIOUS PLAY® non è quindi una gara di abilità, né un test di valutazione né tanto meno una consulenza aziendale che fornisce pacchetti di soluzioni standard.
La costruzione delle soluzioni è nelle mani dei partecipanti, la grande responsabilità della facilitazione sta nel porre le domande giuste al fine di avviare una riflessione collettiva critica e risolutiva.
Attraverso i workshop LSP si possono raggiungere diversi risultati tra cui: